Annunci ASL

Carta dei diritti e dei doveri degli studenti

pubblicato 14 gen 2018, 08:18 da Alberto Balistreri   [ aggiornato in data 14 gen 2018, 08:21 ]

Il MIUR ha pubblicato il Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regome di alternanza scuola-lavoro. il Regolamento è entrato in vigore il 5 gennaio 2018. Ulteriori approfondimenti a questo link.

Circolare INAIL

pubblicato 19 dic 2016, 07:21 da Alberto Balistreri   [ aggiornato in data 19 dic 2016, 07:25 ]

L'INAIL ha pubblicato la circolare 21 novembre 2016, n. 44 con la quale fornisce isruzioni in merito al regime assicurativo e alla trattazione degli eventi lesivi occorsi agli studenti impegnait in attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti in alternanza ricevono la copertura assicurativa per i rischi legati ad attività svolta in "ambienti di lavoro". Per "ambiente di lavoro" si intende non solo il luogo fisico del soggetto ospitante, ma, anche, un eventuale cantiere all'aperto o un luogo pubblico, purchè in essi si svolga n progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti sono inoltre tutelati anche per gli eventuali infortuni occorsi durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il soggetto ospitante, in quanto tal percorso è dal punto di vista organizzativo e teleologico, quale prolungamento dell'esercitazione pratica, scientifica o di lavoro, riconducibile all'attività protetta svolta durante l'esperienza di alternanza scuola-lavoro. così come previsto nell'ambito del progetto educatvo. Invece non è prevista la tutela per l'infortunio in itinere che accada nel percorso dal luogo di abitazione al soggetto ospitante e viceversa. Inoltre, la circolare spiega che, agli studenti in alternanza è erogata la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi dell'Art. 2, C. 1, lett. a) Dlgs. 81/2008). L'INAIL ha declinato un modello di riferimento finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di percorsi formativi destinati agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro. in attuazione di uno specifico accordo di partenariato sottoscritto tra MIUR e INAIL i percorsi verranno resi disponibili "in presenza" o in modalità e-learning. (fonte: Il Sole 24 Ore)

Ulteriori approfondimenti:
  • Link pagina della Circolare 21 novmbre 2016, n. 44

FAQ Miur

pubblicato 19 dic 2016, 07:05 da Alberto Balistreri   [ aggiornato in data 19 dic 2016, 07:23 ]

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito internet le FAQ in risposta ad aluni dubbi sulla organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Il ministero dell'Istruzione ha predisposto anche una Guida operativa per la scuola per le attività di alternanza scuola lavoro che contiene tutte le indicazioni per una corretta gestione dell'attività. (fonte: Il Sole 24 Ore)

Ulteriori approfondimenti:
  • Link alle Faq online
  • Link alle Faq in formato pdf (ott. 2016)
  • Link alla "Guida operativa per la scuola"