Infrastrutture
Middleware
  • 02.00.ESF - Enterprise Storage Facility
    Nella risorsa ESF sono raccolte le modalità di accesso e le attività di gestione delle risorse di memorizzazione con caratteristiche "enterprise" disponibili presso il Labitem.
  • 02.01.HPCF - HP Computing Facility
    Nell'High Performance Computing Facility sono raccolte le attività dedicate alla gestione delle risorse calcolo condivise nelle quali convergono esigenze di spazio di memorizzazione e di capacità di calcolo scientifico di più ricercatori o gruppi di ricerca.
  • 02.02.IAAS - IaaS Facility
    Con Infrastructure as a Service (IaaS) si intende l'insieme di servizi che offrono l'accesso ad infrastrutture informatiche attraverso una astrazione che nasconde all'utente la complessità dell'implementazione e della gestione dell'infrastruttura di calcolo reale (risorse di calcolo, ambienti data-center, facility di storage, di security e di backup, etc.).
  • 02.03.GEAR - Software Stacks Facility
    Uno stack software è un insieme di sottosistemi software o componenti necessari per creare una piattaforma completa in modo che non sia necessario alcun software aggiuntivo per supportare le applicazioni. Nella infrastruttura GEAR sono gestite le risorse server side degli stack software.
  • 02.05.IAMF - Identity and Access Management Facility
    Il Laboratorio di Bioingegneria gestisce una risorsa per la gestione delle identità e delle autorizzazioni (su Wikipedia è reperibile una dettagliata pagina con le funzionalità dei sistemi di Identity and Access Management).